Come anticipato, venerdì 21 ottobre alle 21.00 presso l’aula polifunzionale di Uboldo (ingresso dalla biblioteca in via San Martino, causa lavori esterni) presenteremo lo studio indipendente sull’inquinamento delle acque sotterranee della falda freatica (non soggette a uso umano) sul territorio di Gerenzano e Uboldo a valle della ex discarica di Gerenzano.
L’indagine si basa sui dati disponibili ed è frutto di un lavoro lungo oltre un anno svolto da un gruppo promosso da Uboldo Civica e Gerenzano Democratica, alle quali si sono aggiunte Origgio Democratica e Lainate – Sinistra è. Il gruppo è composto da cittadini di Gerenzano, Uboldo, Origgio, Lainate e Saronno ed è stato coordinato da Pier Angelo Gianni – geologo e consigliere comunale di Gerenzano – e da Francesco Brunetti – ingegnere ambientale, che interverranno durante la serata.
Pensiamo che lo studio sia di grande interesse per gli uboldesi, poiché il nostro paese è il primo ad esserne coinvolto, trovandosi a valle in linea di falda rispetto alla ex discarica, nella quale per decenni vi sono stati depositati, senza adeguate misure, rifiuti urbani, ma anche industriali (scarti di fonderie, morchie oleose e sostanze nocive provenienti da industrie chimiche e plastiche). Tutti ancora presenti sotto il terreno.
Durante l’incontro verranno presentate alcune proposte da indirizzare alle istituzioni competenti, affinché possano adoperarsi per una miglior messa in sicurezza dell’area a tutela dela salute e dell’ambiente.
Vi aspettiamo numerosi!