Pubblichiamo l’intervento di Enrico Testi, nostro consigliere comunale, pubblicato sul foglio di informazione di in distribuzione in questi giorni per il paese. È l’occasione per tracciare un breve bilancio della prima metà del mandato 2014-2019, anche in occasione dei cinque anni trascorsi dalla presentazione di Uboldo Civica alla cittadinanza del 7 ottobre 2011.
Care e cari uboldesi,
a distanza di due anni e mezzo dalle ultime elezioni comunali è tempo di rendere conto a tutti voi dell’operato di Uboldo Civica. Siamo al giro di boa.
All’interno del giornalino troverete descritte le principali azioni del nostro lavoro politico, un lavoro di controllo e di proposta. Non solo, Uboldo Civica si è adoperata anche nella promozione di serate pubbliche di interesse generale ed ha collaborato alla realizzazione di eventi culturali.
Se dovessi dare un giudizio alla mia personale esperienza di consigliere in questi anni, sarebbe comunque un giudizio positivo nonostante le difficoltà che deve comunque superare chi si trova all’opposizione. Sono tempi difficili, gli equilibri all’interno del Consiglio Comunale non esistono, è tutto eccessivamente sbilanciato dalla parte della maggioranza e sempre più risicate sono le materie sulle quali il Consiglio è chiamato a decidere. La maggior parte delle scelte politiche è nelle mani della sola Amministrazione.
Rimane però fondamentale esserci, avere la possibilità di esprimersi, di far sentire la propria voce. È importante che vi sia qualcuno che possa raccontare alla cittadinanza ciò che avviene, senza lasciare alla sola Amministrazione questo potere.
Questi ultimi anni per me sono stati occasione di grande crescita personale, sia in termini umani, che di competenza e di approfondimento, per i quali devo ringraziare le persone che mi sono state vicino, tutto il gruppo di lavoro all’interno del quale costantemente ci si confronta.
L’impegno è stato grande e non abbiamo mancato in questi anni di fare il nostro dovere di opposizione in rappresentanza del 20% dei cittadini di Uboldo che alle elezioni del 2014 scelsero Uboldo Civica, e di ciò, sono orgoglioso.
Dopo oltre un decennio di attività svolta all’insegna della responsabilità, della competenza e della passione, possiamo dire d’essere sufficientemente rodati per affrontare le sfide future. Nei prossimi anni, quelli che ci separano dalle elezioni, mi auguro di incontrare tante persone nuove che avranno fatto la scelta di camminare insieme a noi verso il futuro.
Un saluto,
Enrico Testi